La Gamification come strategia

La ludicizzazione é un approccio di progettazione
per dar vita a soluzioni digitali ad alto coinvolgimento.

 

L’ecosistema Digital è per definizione in costante evoluzione e si va stratificando su piani diversi. Non più solo interazione social, ma vera e propria esperienza dei contenuti da parte dei clienti/utenti (Customer Experience). I contenuti diventano efficaci quando sono in grado di coinvolgere l'utente sia sul piano interattivo che in termini di valori ed emozioni che sono in grado di veicolare.

Come si misura l'efficacia di un'esperienza? Ovviamente dal grado di coinvolgimento che è in grado di generare e dal suo perdurare nel tempo.

È in questo ambito che si inserisce la Gamification (letteralmente ludicizzazione), approccio di progettazione digitale che mira ad applicare meccanismi ludici alle esperienze quotidiane più diverse.

Questo approccio nasce partendo dal semplice presupposto che le persone sono incentivate a partecipare ad esperienze (tecnologiche) quando queste sono associate ad emozioni positive e coinvolgenti. Proprio come accade nelle esperienze videoludiche di successo, dove gli utenti sono disposti ad investire molto tempo per compiere diverse azioni, anche molto ripetitive.

La “ludicizzazione” diventa un approccio di progettazione utile per dar vita a soluzioni digitali che generino coinvolgimento, per poter poi veicolare diverse emozioni e valori.

Diventa efficace aggiungere elementi ludici all'esperienza tecnologica perché si riesce a dialogare con l'esperienza umana a un livello più naturale e profondo. È in questo spazio, una volta agganciata l'attenzione e la motivazione dell'utente, che i brand hanno poi occasione di far passare elementi immateriali come valori e qualità, elementi che difficilmente riescono a penetrare così in profondità con l'Adv tradizonale.

Dar vita ad azioni digital con contenuti ludici, richiede agli operatori del marketing di mettere in campo competenze più complesse, necessarie per capire a fondo come si struttura l'esperienza dell'utente con la tecnologia, come si compone la sua motivazione, come essa scaturisce da elementi ludici, e come questi si possano tradurre in interazioni tecnologiche contemporanee in grado di veicolare contenuti coinvolgenti.

Alquadrato ha potuto sperimentare questo approccio innovativo dando vita a 1Click Donation+ Kinder+Sport. Con l'obiettivo di generare click verso le associazioni sportive sostenute da Kinder, è stata progettata un'esperienza interattiva con caratteristiche ludiche.

I principali elementi game:

• una storia: Kinder sostiene lo sport dilettantistico, aiutandone la diffusione in rete;
• drivers motivazionali ludici: la cooperazione degli utenti, la votazione, i badge, la viralità generabile dai partecipanti;
• ecosistema interattivo: dalla tab di Facebook era possibile approdare al sito dell'iniziativa e alle pagine delle singole realtà sportive.

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