CLICLAVOROVENETO.IT

REALIZZATO PER LA REGIONE DEL VENETO

ClicLavoro Veneto è il portale d’accesso ai servizi e alle informazioni online sulle tematiche Lavoro, Formazione e Istruzione. È un sito web semplice e dall’usabilità immediata, realizzato in collaborazione con Veneto Lavoro per la Regione del Veneto – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro.

ClicLavoro Veneto è un sistema telematico integrato a supporto del sistema regionale dell’Istruzione, della Formazione professionale e del Lavoro.

Si tratta di un punto unico d’accesso ai servizi e alle informazioni su Lavoro/Formazione/Istruzione della Regione del Veneto, messo a disposizione sia dei cittadini (siano essi lavoratori o studenti) che di tutta la comunità delle aziende, dei consulenti e degli operatori del settore.

Ha la peculiarità di presentare servizi e informazioni integrandoli tra di essi in maniera intuitiva e immediata:

offre un accesso veloce e semplice ai servizi online messi a disposizione della Regione del Veneto negli ambiti Lavoro, Formazione e Istruzione;

attinge da un vasto patrimonio informativo regionale per dare una serie di utili informazioni, notizie e approfondimenti. In particolare, raccoglie le schede informative in un ampio database organizzato per tematiche.

La logica del sistema nasce da un’analisi della situazione pre-esistente (flussi operativi, organizzazione interna, esigenze specifiche) e dalla sua traduzione in forma infografica, modalità comunicativa che permette di cogliere a un primo sguardo interrelazioni, tensioni ed eventuali sovrapposizioni tra dati e servizi.

Obiettivo finale è l’elaborazione di una soluzione che garantisca la massima semplicità e un’usabilità agevole per l’utente.

Oltre al database delle schede informative, è presente una sezione che raccoglie le ultime news sui temi di Lavoro, Formazione e Istruzione, a livello sia regionale che nazionale. Le notizie sono a cura di una Redazione, che attinge a una serie di fonti istituzionali e certificate, compresa la stessa Regione del Veneto.
È un portale pubblico interamente pensato in ottica web 2.0: ogni suo contenuto viene rilanciato sui principali social network, ovvero Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

Obiettivo finale è l’elaborazione di una soluzione che garantisca la massima semplicità e un’usabilità agevole per l’utente.

PUNTI DI FORZA

È IL PUNTO D’ACCESSO A UNA SERIE DI SERVIZI ONLINE DELLA REGIONE DEL VENETO

Messi a disposizione dei cittadini in maniera immediata e di facile comprensione.

ORGANIZZA LE SCHEDE INFORMATIVE IN UN PIANO DI CLASSIFICAZIONE A 3 LIVELLI DI PROFONDITÀ

Per rendere la loro fruizione più semplice da parte degli utenti.

È PROGETTATO CON L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE L’ESPERIENZA UTENTE

Rendendola facile e piacevole, e limitando al minimo le frustrazioni.

PUBBLICA NEWS E APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE

Provenienti direttamente dalla Regione del Veneto e da altre fonti certificate.

ALCUNI NUMERI

CONTENUTI DEL PORTALE

19
servizi

212
schede informative nel database

SOCIAL

33.331
fan facebook

174
follower su twitter

71.615
visualizzazioni su Google+

CLICLAVOROVENETO SOCIAL