KINDER+SPORT+1CLICK

Regala 1 click alla tua società sportiva e aiutala a vincere

Kinder+Sport +1click è un’iniziativa di solidarietà digitale proposta all’interno del progetto di Corporate Social Responsibility di Ferrero.
Si utilizza la piattaforma di crowdfunding 1ClickDonation® (by Crowdm) come supporto ad un innovativo sistema di donazioni ad organizzazioni non profit.

Nel 2014, per il secondo anno consecutivo, Alquadrato, in collaborazione con Crowdm e PuntoDoc, ha curato l’iniziativa di solidarietà digitale Kinder+Sport +1click promossa da Ferrero e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Dal 23 settembre al 26 novembre 2014 gli utenti del web hanno avuto l’opportunità di donare un click alle associazioni sportive dilettantistiche italiane impegnate nel settore giovanile.

Ciascun utente che donava il proprio click, poteva raddoppiarne il valore diventando fan della pagina Facebook Kinder+Sport o di triplicarlo invitando anche un amico a votare.

Le venti associazioni più cliccate hanno potuto ricevere una donazione per l’acquisto di nuove attrezzature proporzionale alla propria posizione in classifica. La somma complessiva stanziata è stata di 50.000 euro.

Per l’iniziativa è stata utilizzata la piattaforma di crowdfunding 1ClickDonation®;, unica nel suo genere in Europa. La piattaforma in collaborazione con la content strategy ha dato la possibilità di effettuare donazioni a organizzazioni non profit ricevendo, allo stesso tempo, un forte ritorno in termini di engagement sui profili digitali del proprio progetto di CSR.

Il meccanismo alla base della piattaforma 1ClickDonation® genera elevati livelli di viralità; e garantisce un raggiungimento trasversale dei target.

La forza innovativa dell’iniziativa Kinder+Sport +1click consiste quindi nell’aver stimolato l’attivazione di una grande community sportiva intorno al brand, attraverso un’operazione a sostegno dello sport giovanile nata, cresciuta e sviluppatasi nel mondo digitale e diffusasi poi da quest’ultimo in quello reale… e viceversa.

PUNTI DI FORZA

È UN’INIZIATIVA CHE GENERA GRANDE COINVOLGIMENTO

gli stakeholder sul territorio si attivano in favore della propria associazione.

IL COINVOLGIMENTO DA ONLINE SI TRASMETTE ANCHE ON FIELD

le associazioni sportive partecipanti invitano non solo gli amici e i familiari a donare un click ma creano dei veri e propri punti di raccolta nelle piazze e nei centri commerciali per sensibilizzare sconosciuti e passanti.

LA BASE FAN DEL BRAND SI ALLARGA SENSIBILMENTE

per far valere doppio il proprio click, i votanti diventano fan della pagina Facebook del progetto.

L’INIZIATIVA HA UN IMPATTO SOCIALE POSITIVO

piccole realtà sportive che vivono con finanziamenti ridotti hanno la possibilità di ricevere un interessante incentivo economico per il prosieguo delle loro attività.

ALCUNI NUMERI

Nel 2013, Kinder+Sport +1click ha ottenuto risultati straordinari:

3.203
associazioni iscritte

284.134
click donati

189.257
nuovi fan Facebook di Kinder+Sport

1.062.087
visite alle pagine dell’iniziativa

social

5.391
associazioni sportive dilettantistiche partecipanti appartenenti a 75 differenti discipline

179.134
click donati

80.325
nuovi fan organici sulla pagina Facebook del brand

599.424
visite alle pagine dell’iniziativa

2 milioni
di page view

Kinder+sport social profiles:

Alquadrato gestisce i profili social