KINDER+SPORT CSR

Progetto di Corporate Social Responsibility Ferrero

Il progetto di CSR Ferrero Kinder+Sport si sviluppa intorno alla creazione di una community sportiva online costruita sulla base di uno stretto rapporto con il CONI e le principali Federazioni Sportive Nazionali.

Kinder+Sport è uno dei quattro pilastri della CSR Ferrero, un progetto nato allo scopo di promuovere e incentivare l’adozione di stili di vita attivi tra le giovani generazioni di tutto il mondo.

Il sistema di promozione digitale del brand fa leva sulla community di sportivi costruita attorno al progetto grazie alle partnership con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con le principali Federazioni Sportive Nazionali (FIPAV, FIDAL, FIS, FIN, FIP, FIT, FIV) e con una serie di Atleti Ambassador.

Attraverso una comunicazione multicanale strettamente correlata agli eventi attivati sul campo, si coinvolgono le community di giovani sportivi, fidelizzandole, ed estendendo il raggio d’azione anche ai genitori. Ai contenuti social direttamente legati alle manifestazioni se ne affiancano altri costruiti ad hoc per i diversi gruppi di sportivi, spesso progettati e veicolati in collaborazione con i partner.

L’interazione digitale con i testimonial e con i sistemi federali conferisce autorevolezza al messaggio, dando al progetto una forte caratterizzazione positiva che trascende la singola disciplina sportiva e riceve legittimità dagli utenti stessi.

PUNTI DI FORZA

Si appoggia a una rete certificata

fa leva sulle relazioni per costruirne di nuove in modo efficace e non invasivo.

Non fa utilizzo di adv per AMPLIARE la base fan

le sponsorizzazioni dei contenuti digitali sono saltuarie e modeste.

content strategy BASATA su valori condivisi

i contenuti sono studiati per far leva sul senso di appartenenza del target.

Vi è un forte legame tra digital e on field

le attività di comunicazione digitale generano interazione anche sul campo, durante gli eventi, che vengono trasferiti sulla rete attraverso le testimonianze dirette dei partecipanti (user generated content).

ALCUNI NUMERI

SOCIAL

570.000
fan facebook

441.600
visualizzazioni video YouTube

189.257
nuovi fan facebook

1°Premio
Best Facebook Updates by Social Bakers

2°Premio
Best Twitter Account by Social Bakers durante Sochi '14

Kinder+sport social profiles:

Alquadrato gestisce i profili social