...

Report di sostenibilità ESG: Alquadrato certifica l’allineamento ai nuovi standard GRI

Il team di lavoro dedicato alla rendicontazione di sostenibilità ha completato il Training Course certificato per interpretare al meglio i nuovi Universal Standard in uso dal 2023

Dal prossimo gennaio 2023 tutto è destinato a cambiare in materia di sostenibilità, grazie all’importante aggiornamento introdotto ad ottobre dall’ente internazionale Global Reporting Initiative (GRI) sugli Universal Standard che regolano la rendicontazione delle performance sostenibili di un’azienda.

Per tutte le organizzazioni – di qualunque dimensione e tipologia – ci sarà quindi l’obbligo di attenersi ai nuovi principi nella redazione dei propri bilanci sociali per garantirne la conformità dei documenti.

Alquadrato ha voluto interpretare questo cambiamento in maniera dinamica e proattiva, coinvolgendo il proprio team ESG in una serie di Training Course certificati da Deloitte&Touche. Obiettivo era quello di integrare la consulenza di sostenibilità ESG sui tre concetti chiave recentemente introdotti: diritti umani, due diligence ambientale e integrazione tra i criteri di rendicontazione ESG e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) introdotti dalle Nazioni Unite.

L'approccio integrato messo in campo da Alquadrato consentirà di realizzare progetti ESG solidi, con un maggiore precisione delle disclosure degli impatti individuati, nella convinzione generale che una buona rendicontazione aiuti le organizzazioni a migliorare i loro processi decisionali, ad individuare gli impegni strategici e perfezionare la gestione del rischio, definendo così l’effettivo impegno di un brand e il suo livello di responsabilità con tutti gli stakeholder coinvolti.

Il periodo di training del team si concluderà la prossima estate, con l’ottenimento della GRI Certified Sustainability Professional.

SHARE